Contenuti
Gli incendi possono essere causati da una pletora di incidenti che li rendono quasi impossibili da controllare. Per questo motivo, le attrezzature antincendio sono essenziali in qualsiasi edificio come misura di sicurezza. Sono progettati per ridurre il rischio di incendio, per impedire la propagazione delle fiamme e per aiutare a spegnere rapidamente un incendio in caso di emergenza. Che cosa sono e come funzionano questi dispositivi antincendio? Questo articolo fornisce una risposta a questa domanda.
Rivelatori di fumo
I rilevatori di fumo sono uno dei dispositivi antincendio più comuni e importanti in qualsiasi edificio. Per saperne di più, clicca qui per informazioni su questo tipo di apparecchiatura. Come suggerisce il nome, un rilevatore di fumo è progettato per rilevare e identificare il fumo e i gas pericolosi che possono essere emessi durante un incendio. Una volta rilevato il fumo o i gas, il rilevatore emette un segnale acustico. Lo scopo dell’allarme è quello di avvertire gli occupanti dell’edificio e consentire loro di lasciare l’edificio in modo rapido e sicuro.
Estintori
Anche gli estintori sono attrezzature essenziali per la prevenzione degli incendi. Vengono utilizzati per spegnere incendi di piccola o media entità proiettando un agente estinguente sulle fiamme. Infatti, contengono anidride carbonica o un componente simile con proprietà estinguenti. Gli estintori devono essere facilmente accessibili e devono essere controllati regolarmente per assicurarne il buon funzionamento. Il loro vantaggio è che possono essere trasportati per garantire la sicurezza in caso di incidente stradale.
Sprinkler
Gli sprinkler sono sistemi di estinzione automatica spesso utilizzati nei grandi edifici. Funzionano come i rilevatori di fumo, con alcune differenze. Quando rilevano un incendio, oltre a emettere un segnale, possono anche spegnerlo. Il segnale dello sprinkler innesca una pioggia artificiale di gocce d’acqua sulle fiamme per impedirne la propagazione. Gli sprinkler sono un modo molto efficace per ridurre i danni causati da un incendio.