Quando si acquista un handpan, spesso è presente il desiderio di utilizzarlo come supporto per la meditazione. È risaputo che il suono dell’handpan è malinconico e rilassante. È in grado di indurre nella mente un profondo stato di meditazione. Tuttavia, non tutte le pentole sono uguali. Lo scopo di questo articolo è spiegare come e perché si può usare un handpan per la musicoterapia.
Perché la musicoterapia è importante?
Nel mondo terapeutico si distingue tra musicoterapia, che è un’aggiunta più recente. Questo trattamento può essere eseguito con il manipolo. Inoltre, esistono ricerche sugli effetti della musica sul cervello e i risultati sono sorprendenti. Per esempio, la ricerca suggerisce che la stimolazione musicale dell’handpan non solo migliora la velocità di camminata, ma anche la lunghezza e la simmetria nei pazienti colpiti da ictus. La qualità della vita dei pazienti colpiti da ictus può ora essere migliorata con la musicoterapia. Si riducono gli effetti della depressione e dell’ansia, si aumenta la fiducia in se stessi, si favorisce l’espressione emotiva e si migliora la comunicazione, riducendo i problemi psicologici e migliorando significativamente l’umore. Il successo è stato tale da essere incluso nei programmi di studio delle migliori università.
Musicoterapia con l’handpan
Il suono prodotto da ogni handpan varia. L’accordatura del liutaio, e quindi la gamma di note che sceglie, determina la struttura musicale di ogni strumento. Pertanto, alcuni handpan sono più capaci di altri di produrre suoni profondi e dolci. Questo è il caso dei manipoli accordati in re minore e fa minore. Queste due particolari varietà di handpan si prestano bene alla musicoterapia perché favoriscono la riflessione. Ad esempio, le fisarmoniche in Mi o in Si offrono scale di ispirazione più orientale. I risultati della ricerca hanno stabilito che i toni più bassi sono i più adatti per accompagnare le persone che si stanno riprendendo dall’ansia.